Le sedie antiche Inglesi sono conosciute in tutto il mondo per la loro robustezza e comodità. La principale difficoltà è reperire gruppi da 4-6-8-10 sedie e ancora più difficile trovarle con i rispettivi capotavola dotate di braccioli.
Nell’esposizione di Elite Antiquari in Chiavari ne potete trovare un vasto assortimento. Le sedie Inglesi del Settecento, dell’Ottocento e dei primi del Novecento sono state costruite in mogano, un legno molto resistente che non viene attaccato dai tarli. Le sedie Inglesi possono essere con imbottitura totale o con telaio estraibile molto comodo per una eventuale sostituzione del tessuto o della pelle. Le gambe posteriori sono solitamente a sciabola mentre quelle anteriori possono essere a sciabola, tornite o rastremate, a seconda del periodo di appartenenza: stile RegencyGuglielmo IV, epoca Vittoriana o periodo Edoardiano.
Sedie molto rare sono quelle in legno di palissandro accompagnate a volte da intarsi in ottone a volte da intarsi in legni pregiati in avorio o con intagli che potete trovare nel nostro negozio a Chiavari. Pregiata la sedia del periodo di Guglielmo IV che si distingue per le gambe anteriori a tulipano rovesciato e l’eleganza degli intagli. Le patinature bionde danno un’impronta di pregio alle sedie.

sedie

Le sedie antiche Inglesi hanno prevalentemente schienali in legno e privi di imbottitura, talvolta possono essere arrotondati nelle BALLON BACK CHAIR, a scudo o lineari. Molti modelli di sedie antiche Inglesi si possono accostare a tavoli antichi o anche a tavoli moderni in cristallo per far risaltare la pregiata lavorazione degli ebanisti inglesi.
Le poltroncine Inglesi in legno di mogano o in legno di satinwood a volte intarsiate con avorio o madreperla sono molto eleganti da inserire nell’angolo di un soggiorno o di una camera da letto. Molto particolari sono le poltroncine ad angolo con braccioli costruite alla fine dell’Ottocento, primi del Novecento solitamente intarsiate con legni chiari e avorio.
Le sedie antiche inglesi devono essere restaurate da persone competenti in quanto vanno completamente smontate, gli incastri puliti dalla vecchia colla, assemblate nuovamente, lucidate e imbottite. Il laboratorio di restauro di Elite Antiquari in Chiavari è in grado di offrire restauratori competenti in grado di riportare le antiche sedie Inglesi al loro massimo splendore.