Agli esordi Mario Debenedetti è tra i più noti e attivi artigiani Chiavaresi, produttore delle famose sedie.
Vincitore nel 1961 del primo premio “SEDIA D’ORO” assegnato dalla Società Economica di Chiavari nella mostra del Tigullio per la Miglior Esecuzione della Sedia di Chiavari.
Seguendo il suo fiuto, eccolo trasformarsi in commerciante di mobili e fondare a San Salvatore di Cogorno la MDM “MARIO DEBENEDETTI MOBILI”, azienda ancora oggi attiva, gestita prima dal figlio Massimo ed ora dal nipote Luca.
Infine, dalla sua vulcanica genialità, ecco nascere nel 1982, a coronamento di una trentennale esperienza, “ELITE ANTIQUARI IN CHIAVARI” – azienda antiquaria specializzata in antichi mobili, orologi, argenti Inglesi.
ELITE si è specializzata in antiquariato inglese, ma offre anche antichi mobili Francesi, Italiani, Olandesi al fine di andare incontro alle molteplici richieste. I mobili occupano la maggior parte dell’esposizione mentre antichi argenti, Sheffield e orologi incorniciano le varie stanze con un assortimento che soddisfa anche il collezionista più attento. I lampadari in Vetro di Murano sono uno speciale complemento dell’attività prevalente.
Nel 1982, quando Mario Debenedetti inaugurò il negozio di antiquariato, utilizzò tutta la sua esperienza per selezionare ciò che di meglio avrebbe potuto offrire alla sua stimata clientela.
Nel corso degli anni, ha scelto con cura antichi mobili, realizzati nel Settecento e nell’Ottocento per i quali gli ebanisti dell’epoca avevano usato legni pregiati come il noce, la radica di noce, il mogano, la piuma di mogano, il palissandro e il satinwood. Essenze dalle venature pregevoli che ancora oggi possiamo ammirare e che rendono le nostre abitazioni personalizzate e ricche di charme.
Fin dall’apertura del nostro amato punto vendita, abbiamo cercato di suggerire ai nostri Clienti consigli appropriati e abbiamo offerto il nostro supporto ogni volta che hanno richiesto il nostro intervento.
La passione che ci ha accompagnato in questo percorso quasi quarantennale ci ha permesso oggi di diventare un punto di riferimento fermo e affidabile per tutti coloro che desiderano contare su esperienza, buon gusto, interventi di restauro appropriati e competenti.
La scelta che ne deriva dagli spazi espositivi così ampi, permette a chiunque di soddisfare la richiesta più esigente.