Comò e Ribalte
16143
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16143,theme-bridge,bridge-core-2.2.6,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-21.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Visitando la vasta esposizione di Elite Antiquari in Chiavari si possono trovare i comò e le ribalte di provenienza Inglese epoca Vittoriana, Georgiana, Edoardiana e di stile Regency, in mogano, piuma di mogano, in noce, in radica e in palissandro. I cassetti sono solitamente a scalare dal più grande al più piccolo e i fianchi presentano code di rondine sottili. La parte interna è spesso in legno di rovere (un ottimo abbinamento di legni antitarlo).
Le linee che potete trovare da Elite Antiquari in Chiavari sono molto eleganti e spaziano da quelle bombate a quelle con fronte mosso a serpentina, da quelle lineari e squadrate, a quelle intarsiate. I piedi possono essere a mensola, a sciabola, a piramide rovesciata o con zoccolatura chiusa. Molto raffinata, talvolta, la finitura detta a grembiule nella parte inferiore.
Le ribalte Inglesi sono affascinanti per i loro segreti interni e i piccoli cassetti con pomelli in legno, in ottone o, molto ricercati quelli in avorio. Sempre nella parte interna possiamo trovare un’antina centrale e piccoli scomparti. Le epoche spaziano dalla fine del Settecento, ai primi e metà dell’Ottocento e sono apprezzati anche quelli della seconda metà e fine dell’Ottocento. Le linee sono molto pulite, a volte accompagnate da filettature e intarsi in vari legni colorati che fanno risaltare la venatura del legno; in questo periodo troviamo le ribaltine di dimensioni ridotte 70-80 cm.

Le ribalte fine del Settecento e primi dell’Ottocento sono solitamente lastronate in legno di noce e radica e si differenziano per la loro dimensione contenuta di circa un metro. Si inseriscono comodamente nelle attuali abitazioni. I comò e le ribalte Inglesi vengono spesso abbinate all’arredamento moderno per valorizzare alcuni angoli della casa. Immaginate una camera matrimoniale moderna di attuale tendenza dove viene inserito un comò antico in patina o una ribalta inglese dalle venature calde e dalle misure proporzionate e di grande impatto.
Le maniglie possono essere in ottone, di varie forme o con pomi in legno a volte anche di ebano. Bellissime le ribalte a rullo o a cilindro con lo scrittoio estraibile e piano in pelle. Molto apprezzate anche le ribalte e i comò di provenienza olandese con piani mossi e cassetti bombati in legno di mogano o noce accompagnati da intarsi floreali molto pregiati.
Da Elite Antiquari in Chiavari ci sono i ”SECRETAIRE” antichi Inglesi di stile “Biedermeier” in mogano o piuma di mogano. Furono costruiti con molta cura cercando di accompagnare la venatura della piuma di mogano per valorizzare l’intero mobile. Verso la fine del Settecento, primi dell’Ottocento i secretaire in noce o in radica: pezzi molto rari e quotati. I comò e le ribalte antiche, da Elite Antiquari in Chiavari, vengono accuratamente selezionati.