Angoliere di Antiquariato Inglese e Restauro a Chiavari


Vendita e restauro d'angoliere "Corner cabinet" di Antiquariato Inglese e Olandese.

Antica Angoliera Olandese, in mogano
codice: A306 Dettagli
Antica Angoliera in mogano
codice: A328 Dettagli
Antica Angoliera Edoardiana in mogano
codice: A211 Dettagli
Angoliera Biedermeier
codice: A239 Dettagli
Angoliera in mogano sagomata
codice: A302 Dettagli

Elite Antiquari in Chiavari presenta nella propria esposizione Angoliere antiche in legno di noce, in radica di noce, in satinwood, in mogano e in palissandro. Le angoliere occupano e arredano sapientemente gli angoli delle vostre abitazioni.
La parola Inglese con cui si traduce “angoliera” è “CORNER CABINET”. Risalgono all’epoca Georgiana, fine del Settecento e primi Ottocento, all’epoca Vittoriana , secondo quarto e seconda metà dell’Ottocento o al periodo Edoardiano , prima decade del Novecento.
Normalmente le angoliere sono dotate di una o due ante chiuse nella parte bassa e una o due ante in vetro nella parte superiore. Le ante in legno possono essere filettate o intagliate. Le lavorazioni frontali variano da squadrate, bombate o a serpentina. Talvolta i pannelli centrali delle ante in legno sono valorizzati dall’ impiego della piuma di mogano. Il giusto equilibrio tra la larghezza, profondità e altezza le rende eleganti e raffinate. Talvolta un cassetto centrale suddivide la parte bassa (base) dalla parte superiore (alzata).
Le angoliere sopradescritte sono definite “espositrici” per contenere oggetti vari da collezione, spesso con schienali e ripiani rivestiti in tessuto o velluto. La base poggiante a terra può essere dotata di zoccolo chiuso o piedi più o meno lavorati a seconda del periodo o stile di appartenenza. Alcune hanno un design che si ispira allo stile Sheraton, noto ebanista del ‘700, i cui mobili sono apprezzati e stimati in tutto il mondo. Esistono anche angoliere dove solo la parte bassa è presente, creando così un utile piano d’appoggio per svariate esigenze.

Da Elite Antiquari in Chiavari potete trovare anche angoliere Olandesi, caratterizzate da intarsi floreali e solitamente eseguite in legno di mogano e meno alte rispetto alle angoliere Inglesi. L’interno di quest’ultime è normalmente realizzato in legno di rovere e senza rivestimento interno in tessuto.
Ebanisti famosi come Edwards & Roberts, Maple & Co., Shoolbread & Co, hanno costruito in tutto l‘800 esemplari di tale raffinatezza che ancora oggi sono ricercati dai collezionisti. Le angoliere Inglesi vengono accuratamente restaurate nel nostro laboratorio da restauratori specializzati seguendo le indicazioni da voi fornite. Sono dotate di serrature funzionanti o in alternativa serrature che possono essere rese funzionanti durante la fase di restauro.
Possiamo quindi solo invitarvi a visitare la nostra esposizione se avete nelle vostre case degli angoli non arredati oppure se la vostra intenzione è sostituire angoliere esistenti passate di moda o non più adatte allo scopo.